La vittoria più grande? Divertirsi tutti insieme perché lo sport è un’attività per tutti! Oggi, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down (WDSD – World Down Syndrome Day), il team FascedaCapitano vuole dare spazio, in questo articolo, a una squadra di calcio a 5 molto particolare: la Nazionale Italiana Fisdir (Federazione Italiana Sport paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) formata da soli ragazzi con la Sindrome di Down.

Squadra completa della nazionale fisdir di calcio a 5

Ecco i nomi dei calciatori

I loro nomi sono: Luca Casciotti, Simone Di Giovanni, Marco Fasanella, Francesco Leocata, Carmelo Messina, Davide Migliore, Riccardo Piggio, Matteo Simoni, Marco Sfreddo, Filippo Talluto e Davide Vignando.

La Nazionale calcio a 5 Fisdir

La Nazionale di Calcio a 5 Fisdir è una squadra molto compatta e guidata preziosamente dal tecnico Roberto Signoretto e dagli allenatori nazionali Gianluca Oldani ed Edoardo Scopigno. Grazie alle tante ore di allenamento e al grande lavoro di squadra, nel 2017, questi ragazzi sono diventati Campioni del Mondo ai Mondiali FIFDS di calcio a 5 battendo il Portogallo a 4-1.

Per questi ragazzi, partecipare a momenti sportivi come un torneo o il mondiale è molto importante perché, scendere in campo e vestire la maglia tricolore diventa una grande soddisfazione, gratificazione e dimostrazione che in Italia il calcio è uno strumento educativo importante per i tecnici, per i ragazzi e per le loro famiglie. Infatti, ha sottolineato Roberto Signoretto, in numerose interviste, i ragazzi devono capire prima di tutto l’importanza di quello che stanno facendo e devono comprendere, al tempo stesso, che quest’attività può accrescere la loro autostima e la possibilità di migliorarsi sempre più come persone al di là dell’attività calcistica.