La Football Association rappresenta l’istituzione che stabilì il gioco del calcio e le sue regole mentre il 26 ottobre è la data che segna l’inizio del calcio moderno. Lo sapevate?
Scopriamo come il football ha visto la luce e come si è sviluppato, fino a divenire oggi uno sport molto amato.
Calcio moderno e FA
Il calcio è uno degli sport più apprezzati al mondo e che attualmente conosce un vastissimo seguito di tifosi nonché di associazioni che ne gestiscono l’organizzazione, sia a livello mondiale sia a livello locale.
Raccontare le origini del calcio come lo intendiamo oggi, il calcio moderno quindi, significa necessariamente raccontare la nascita della più antica federazione calcistica, la FA, ovvero la Football Association.
Inghilterra: le origini del football
Moltissimi anni prima di Cristo, nei Paesi asiatici di Giappone e Cina prendeva vita una pratica sportiva, in realtà adibita ad allenamento militare, che molto ha in comune con il calcio. L’uso di un pallone rudimentale, la regola di avvalersi esclusivamente dei piedi, la presenza di una sorta di porta. Questi sono gli elementi che vedono in tale pratica una comunanza con il football.
Per parlare però di calcio vero e proprio, cioè il calcio moderno come oggi tutti lo conosciamo, bisogna andare avanti con i secoli, e di molto, per arrivare ad una data ben precisa, il 26 ottobre 1863.
È proprio in questa data, infatti, che alcuni dirigenti di club di calcio si riunirono nella città di Londra, sulla Great Queen Street, nella Free Masons Tavern, e fondarono la Football Association. La FA rappresentava così la federazione calcistica più antica del mondo. In questa precisa occasione il calcio come lo vediamo oggi prende vita, con una serie di regolamenti e di ufficialità che lo allontanano dal rugby, un altro sport molto praticato in Inghilterra e che molto aveva in comune con il calcio giocato fino a quel momento.
Dopo diversi incontri, e nel corso del tempo, vennero dunque stabilite regole ufficiali, come quelle inerenti alle dimensioni dei terreni da gioco e degli strumenti impiegati, al fuorigioco e a molto altro ancora. Ad inaugurare questo nuovo regolamento fu una partita disputatasi lo stesso anno, e che vide rivaleggiare il Morley’s Barnes Team e il Richmond Fc.
Prendeva così forma, pian piano ma in maniera più ufficiale che mai, uno sport particolarmente apprezzato e che avrebbe conosciuto con il tempo successo e fama.
Gli sviluppi successivi
La Federazione Calcistica dell’Inghilterra detta oggi i regolamenti che definiscono il calcio in territorio anglosassone, gestendo sia i campionati più celebri sia quelli meno noti.
La storia del calcio conosce poi degli sviluppi successivi e ciò vale anche per gli organismi che si occupano di tale sport. Primo su tutti la FIFA, Fédération International de Football Association, fondata a Parigi nel 1904 e organizzatrice delle manifestazioni calcistiche intercontinentali, tra le quali a spiccare maggiormente è senza dubbio il Campionato mondiale, la competizione di calcio più prestigiosa e che vanta una percentuale di pubblico elevatissima.